ParalLux è il progetto di illuminazione per Es/Senza. Ispirato al rivoluzionario saggio di Steven Holl dell’anno 2000, la nuova installazione di luci per Es/Senza figura quale vera e propria opera d’arte funzionale all’espressione dello spazio architettonico in cui essa è inserita.
Rivoluzionaria nella sua essenza, ParalLux scuote la concezione moderna in cui la sorgente luminosa, o comunque un qualsiasi oggetto di arredo o di design, viene percepito come immobile, statico e monotono.
Per un edificio l’immobilità è un’eccezione: il nostro piacere viene dal camminarci intorno facendo in modo che l’edificio si muova a sua volta, godendo di ogni combinazione delle sue parti. Mentre queste variano, la colonna gira, le profondità indietreggiano, le gallerie scorrono: la fuga di migliaia di visioni.
Paul Valery
ParalLux sfida la gravità della mente umana e vuole essere un continuo viaggio, sempre diverso, alla scoperta percettiva di quanto l’installazione stessa rappresenta, cambiando fluidità nella forma e geometria nelle ombre a seconda dell’intensità dell’illuminazione naturale proveniente dall’esterno, della modalità di accensione della sorgente luminosa stessa e del punto di osservazione dell’utente che ne fa utilizzo.

Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.
Nietzsche


